Le applicazioni di messaggistica per smartphone come Telegram e WhatsApp sono diventate essenziali sia nella nostra vita privata che in quella lavorativa.
WhatsApp è  la app più conosciuta al mondo, ma dopo le recenti polemiche sulle nuove regole riguardanti la privacy Telegram ha avuto un boom di iscrizioni.

Molti utenti hanno preferito passare a Telegram ed abbandonare definitivamente WhatsApp.

WhatsApp vs Telegram

I pregi di Whatsapp:

Diffusione: è utilizzato praticamente da tutti quelli che possiedono uno smartphone
Videochiamate: permette di effettuare videochiamate anche di gruppo
Stati: con WhatsApp si può condividere uno stato visibile agli altri utenti della rubrica
Sicurezza: da qualche versione WhatsApp fornisce la crittografica end-to-end

I numerosi vantaggi di Telegram

Sicurezza e Privacy:  Telegram ha una modalità chat segreta in cui tutti i messaggi sono crittografati ed impossibili da intercettare o leggere in chiaro a meno che non si è il destinatario, per proteggere meglio la privacy in Telegram il nostro numero di telefono non è condiviso con nessuno e non si può chattare da un telefono senza SIM card. In Telegram gli utenti si registrano col numero ed anche con un username che può anche essere anonimo.

– Gruppi: in Telegram un gruppo può raggiungere i 10.000 membri.

– Canali: in Telegram è possibile creare canali per inviare un messaggio a più persone, per esempio sono molto utili i canali dove è possibile ricevere informazioni sulle offerte di prodotti

Bot Telegram: in Telegram si può chattare con un bot che risponde automaticamente a delle domande oppure per ricevere dei servizi.

– Telegram per PC: Telegram si può usare anche come programma per PC Windows, Linux e Mac, oppure anche direttamente da web. Anche WhatsApp ha la possibilità di essere consultato via web o tramite app ma con Telegram si può usare anche con lo smartphone spento o non connesso a internet.

-Invio file: Telegram permette agli utenti di trasferire file PDF, documenti, fogli di calcolo, e qualsiasi altro tipo di file.E’ possibile condividere anche file molto grandi, fino a 1,5 GB, con gli amici o anche in gruppi.

 

whatsapp telegram