La Posta elettronica è ancora fondamentale per la comunicazione digitale, nonostante la possibilità di avere servizi in cloud consultabili via browser molti utenti preferiscono ancora scaricare le e-mail sul proprio personal computer.

I client per scaricare la posta elettronica sono ancora molto utilizzati e sono uno strumento fondamentale sia per uso aziendale che privato.
I client più adoperati dagli utenti Windows 10 sono sicuramente:

  • Microsoft Outlook

  • Thunderbird

Microsoft Outlook è lo strumento per scaricare la posta compreso nel pacchetto della Microsoft Office.
Probabilmente il software più utilizzato al mondo per scaricare la posta elettronica, presenta molti vantaggi per la gestione della posta sia aziendale che personale, dotato anche di un calendario, una gestione attività e di una rubrica dei contatti.
Il software è però per windows disponibile solo a pagamento e quindi per poterne usufruire occorre pagare una licenza.

Thunderbird è sicuramente la migliore alternativa gratuita al software della Microsoft.
Thunderbird è open source, molto flessibile e personalizzabile, è possibile installare delle estensioni e componenti aggiuntivi.
Facile da configurare e molto semplice il trasferimento ad un altro personal computer sia della posta che degli account.
Si possono creare filtri di ogni tipo per organizzare le Email e la sua gestione della rubrica dei contatti è facile da gestire.

posta elettronica