Con backup, nella sicurezza informatica, si indica il processo per effettuare una copia delle informazioni dei propri dati, da utilizzare in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali (virus, rottura dispositivi).

Si tratta dunque di un procedimento di sicurezza delle informazioni, in caso di disaster recovery.

Quali sono i principali metodi per effettuare un semplice backup dei propri dati:

– Copia dei Dati su Disco di Rete (N.A.S.)

– Copia dei Dati su Disco USB portatile

– Copia dei Dati su spazio di Archiviazione in Cloud

L’operazione di backup può essere eseguita tramite un semplice copia incolla dei propri dati oppure utilizzando una procedura pianificata.
Uno dei software gratuiti più aprezzati per la pianificazione del backup dei propri dati è sicuramente Cobian Backup .

Il disco di rete (Network Attached Storage)  è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi, all’interno della propria rete o dall’esterno.

Negli anni i dischi di rete si sono evoluti ed offrono molti servizi, uno dei brand leader di questo settore è sicuramente QNAP che offre soluzioni efficaci ed ottimizzate sia per i piccoli uffici che per le grandi realtà aziendali.

QNAP offre prodotti NAS di qualità: soluzioni per l’archiviazione, backup/snapshot, virtualizzazione, collaborazione, multimedia.

QNAP presenta un NAS che è molto di più di una “semplice archiviazione”, e ha creato diverse innovazioni basate su NAS per spingere gli utenti a ospitare e sviluppare soluzioni IoT (Internet of Things), per l’intelligenza artificiale e machine learning sui propri QNAP NAS.

Fondata nel 2004, QNAP è riconosciuta a livello internazionale per la componentistica di alta qualità ed al proprio software di gestione, e negli anni ha saputo offrire sempre nuove ed innovative tecnologie e prodotti all’avanguardia.

I punti di forza dei NAS QNAP:

-CONFIGURAZIONE FACILE E RAPIDA

-ACCESSO SICURO DA QUALSIASI LUOGO

-ESPANZIONE ILLIMITATA

qnap