Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che un visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link oppure una pubblicità.

La landing page è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti e ha come obbiettivo principale quello di convertire i visitatori della pagina in potenziali clienti.

Per creare una landing page efficace, bisogna curare sia il design che i contenuti della pagina web.

  • Titolo efficace per convincere l’utente la validità del  prodotto/servizio

  • Grafica moderna visibile su tutti i dispositivi

  • Call to Action ovvero pulsanti e banner intuitivi per favorire il contatto immediato con i potenziali clienti

  • Form di contatto studiati per invogliare gli utenti a contattare

  • Immagini o video adeguati per catturare l’attenzione del cliente

  • Strumenti di condivisione per favorire la propagazione della pagina sulla rete e soprattutto sui social network

Punti Fondamentali:

  1. Il primo messaggio che colpisce è quello visivo: se l’immagine attira l’attenzione, allora il cliente prosegue alla ricerca di informazioni supplementari e rassicurazioni nel testo.
  2. La velocità di upload delle landing page è fondamentale. Una pagina che viene caricata lentamente, o che non visualizza correttamente le immagini, scoraggia gran parte dei potenziali clienti.
  3. La pagina deve essere graficamente in linea, con l’identità visuale del brand e con il messaggio proposto.