Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che un visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link oppure una pubblicità.
La landing page è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti e ha come obbiettivo principale quello di convertire i visitatori della pagina in potenziali clienti.
Per creare una landing page efficace, bisogna curare sia il design che i contenuti della pagina web.
-
Titolo efficace per convincere l’utente la validità del prodotto/servizio
-
Grafica moderna visibile su tutti i dispositivi
-
Call to Action ovvero pulsanti e banner intuitivi per favorire il contatto immediato con i potenziali clienti
-
Form di contatto studiati per invogliare gli utenti a contattare
-
Immagini o video adeguati per catturare l’attenzione del cliente
-
Strumenti di condivisione per favorire la propagazione della pagina sulla rete e soprattutto sui social network
Punti Fondamentali:
- Il primo messaggio che colpisce è quello visivo: se l’immagine attira l’attenzione, allora il cliente prosegue alla ricerca di informazioni supplementari e rassicurazioni nel testo.
- La velocità di upload delle landing page è fondamentale. Una pagina che viene caricata lentamente, o che non visualizza correttamente le immagini, scoraggia gran parte dei potenziali clienti.
- La pagina deve essere graficamente in linea, con l’identità visuale del brand e con il messaggio proposto.